Città e regioni intelligenti: Progetto pilota Strada intelligente e altre iniziative in corso
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.03.2022
Le tecnologie intelligenti promettono di generare un grande potenziale per risparmiare risorse e usare l'energia in modo più efficiente. Con il progetto pilota "Strada intelligente", il cantone di Basilea Città vuole testare in maniera verificabile la misura in cui queste tecnologie portano valore aggiunto. In un tratto di strada nel quartiere Gundeldinger di Basilea, i sensori registrano l'occupazione dei parcheggi dal febbraio 2022. Altri sensori misurano la qualità dell'aria e il rumore. L'Azienda industriale di Basilea (IWB) sta abilitando dei sensori per prelevare l'elettricità dai lampioni esistenti, testando al contempo se le scatole di distribuzione dell'elettricità possono essere usate come stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. L'obiettivo è un uso intelligente delle infrastrutture esistenti. Per garantire la massima trasparenza possibile nel trattamento dei dati raccolti, pittogrammi con codici QR indicano il progetto e i dati sono liberamente accessibili al pubblico sul portale dei dati del cantone di Basilea Città.
La maggior parte delle grandi città svizzere hanno avviato un percorso per diventare città intelligenti. D'altro canto, ci sono anche numerose città di medie e piccole dimensioni che vogliono anche intraprendere questa strada. Per sostenerle in questo sforzo, la ZHAW ha già sviluppato una guida per città intelligenti (Smart City Guide) nel 2019 per conto di Svizzeraenergia. Per formare gli esperti del settore, la ZHAW proporrà il corso CAS "Sustainable Smart Cities & Regions" nel marzo 2022, che coprirà l'argomento in modo esaustivo e combinerà le conoscenze di gestione con il know-how tecnologico nei settori dei dati, dell'energia e della mobilità.
Al fine di promuovere innovazioni e iniziative nel settore delle città intelligenti, il programma Svizzeraenergia per i Comuni ha recentemente lanciato il secondo invito a presentare proposte per progetti di innovazione Smart City. Idee e progetti innovativi possono essere presentati fino alla fine di luglio 2022. Nell'ultima edizione del 2020, tra i vincitori c'erano le città energetiche del Cantone di Soletta con il progetto smart!mobil. Nel 2021 e 2022, le città dell'energia, insieme al cantone e a diversi partner, vogliono promuovere la combinazione e la condivisione intelligente di tempo, oggetti e veicoli. Per mezzo di un sondaggio, sono stati raccolti i desideri della popolazione per ulteriori offerte di mobilità condivisa. Le prime misure sono già state attuate, per esempio l'istituzione di stazioni di servizio pubbliche per biciclette.
Altre informazioni
- Progetto pilota "Strada intelligente" a Basilea (de)
- Piattaforma ZHAW Smart Cities & Regions (de)
- CAS Sustainable Smart Cities & Regions della ZHAW (de)
- SvizzeraEnergia per i Comuni: Informazioni su Smart City (inclusa guida) e bando di concorso Smart City Innovation Projects 2022
- Informazioni inerenti smart!mobil e filmato sul lancio del progetto (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla sfida dell'innovazione nelle città intelligenti (Marzo 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice su SmartSuisse e AUTOMATICAR 2018 (Maggio 2018)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung Kanton Basel-Stadt vom 11.02.2022 zum Pilotprojekt "Smarte Strasse" [PDF, 16.4 KB]
- Medienmitteilung smart!mobil vom 23.08 2021 zur Lancierung des Sharing-Projekts [PDF, 176.7 KB]
- Medienmitteilung smart!mobil vom 14.10 2021 zur Installation von öffentlichen Velo-Servicestationen [PDF, 146.2 KB]