I risultati dell'indagine sugli utenti della mobilità condivisa (SMUSY)
Creato il 07.03.2024
Chi sono gli utenti dei servizi di mobilità condivisa? Quali sono i modelli di utilizzo tipici? E cosa impedisce agli utenti di fare un uso più intensivo dei servizi di mobilità condivisa? L'Accademia della mobilità del TCS è andata a fondo di queste domande in collaborazione con l'associazione CHACOMO - Swiss Alliance for Collaborative Mobility. L'indagine sugli utenti della mobilità condivisa (SMUSY) fa parte del programma "Shared Mobility Accelerator" sostenuto da Svizzeraenergia. 1830 persone - principalmente appartenenti alla base clienti dei membri di CHACOMO - hanno partecipato al sondaggio online nei mesi di luglio e settembre 2023. I risultati del sondaggio mostrano che rispetto alla popolazione svizzera nel suo complesso, le persone che utilizzano regolarmente i servizi di mobilità condivisa tendono a essere di sesso maschile e di età inferiore ai 50 anni, hanno un livello di istruzione più elevato e hanno meno probabilità di possedere abbonamenti ai trasporti pubblici, biciclette e, in particolare, automobili.
SMUSY mostra anche che la mobilità condivisa è un ecosistema a più livelli con servizi che vengono utilizzati in modo complementare e multimodale. Esistono ampie sovrapposizioni tra le basi di clienti dei singoli servizi di mobilità condivisa. Esiste quindi un grande potenziale per i fornitori di attrarre nuovi clienti attraverso attività di marketing incrociate e lo sviluppo di offerte combinate. Circa il 50% degli utenti percepisce la mancanza di prodotti combinati di mobilità condivisa e l'assenza di un'opzione di prenotazione unica come un ostacolo a un uso ancora più intensivo. Tuttavia, gli autori dello studio raccomandano di non aspettare la "super app", ma di promuovere la rete digitale e i prodotti condivisi come settore con approcci pragmatici.
L'indagine SMUSY ha anche mostrato che una netta maggioranza di comuni urbani è soddisfatta dell'offerta di mobilità condivisa. Più un comune è rurale, peggiore è la valutazione del servizio. Tuttavia, un altro studio pubblicato di recente dal fornitore di mobilità Bolt e dall'Università Tecnica di Scienze Applicate di Wildau dimostra che la micromobilità condivisa può integrare il trasporto pubblico nelle aree meno densamente popolate.
Nell'ambito di questo studio, Bolt ha utilizzato monopattini elettrici ed ebike in tre laboratori reali nei quartieri esterni di Berlino e nelle aree circostanti per quasi un anno. I risultati dimostrano che esiste un notevole potenziale per sostituire gli spostamenti in auto. Tra il 60% e il 70% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato eScooter/eBike condivisi come alternativa alla propria auto. In più della metà dei casi, i servizi di micromobilità vengono utilizzati per raggiungere la stazione ferroviaria più vicina.
La mobilità condivisa è anche il tema del prossimo webinar di Mobilservice, che si terrà il 19 marzo 2024 dalle 16:30 alle 17:45.
Altre informazioni
- SMUSY - Indagine sugli utenti della mobilità condivisa dell'Accademia della mobilità del TCS (de/fr)
- Progetto di ricerca Micromobilità sostenibile (NaMikro) del TH Wildau (de)
- Webinar di Mobilservice del 19 marzo 2024 sulla mobilità condivisa
- Articolo d'attualità di Mobilservice sull'acceleratore di mobilità condivisa (marzo 2023)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sull'impronta climatica della micromobilità (febbraio 2022)
Documenti in tedesco
- Kurzfassung Resultate der SMUSY-Umfrage (Mobilitätsakademie des TCS, Januar 2024) [PDF, 1.56 MB]
- Nachhaltige Mikromobilität. Untersuchung zur nachhaltigen Nutzung von Sharingangeboten als Erweiterung des ÖPNV in Stadtrandlagen und kleinen Kommunen (TH Wildau, Januar 2024) [PDF, 5.5 MB]
- Shared Mobility User Survey. Nutzungsmuster und Potenziale für die Nachfrageentwicklung geteilter Mobilität [PDF, 3.28 MB]