Uno studio dimostra l'effetto sostenibile di Mobility
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.07.2020
Un'auto di Mobility sostituisce 11 auto private. Questa è la conclusione di uno studio recentemente pubblicato dall'istituto di ricerca "Interface Politikstudien", commissionato da Mobility. L'obiettivo era quello di scoprire come l'offerta di Mobility influisce sul consumo di energia e sulle emissioni di CO2.Nei mesi di gennaio e febbraio 2020, Interface ha condotto un sondaggio online su 771 clienti privati e 121 clienti aziendali di Mobility. I risultati mostrano che i clienti di Mobility possiedono un'auto privata molto meno spesso e utilizzano i mezzi pubblici più spesso della media della popolazione svizzera. Il 21% dei clienti privati ha dichiarato che avrebbe acquistato un'auto in più se non avesse avuto l'offerta Mobility. Nel caso di clienti commerciali, più della metà di essi acquisterebbe anche un'auto aziendale supplementare. Mobility alleggerisce così il traffico di circa 35.000 veicoli e ogni anno vengono emesse nell'aria 31.000 tonnellate di CO2 in meno.
Per la Germania, l'Associazione Federale del CarSharing richiede ogni anno a tutti i fornitori di carsharing cifre significative e presenta lo sviluppo del mercato sulla base di queste cifre.
Anche in Svizzera, Mobility ha da tempo cessato di essere l'unico fornitore di carsharing. Il mercato è in movimento. La piattaforma di carsharing sharoo è stata completamente integrata nel Gruppo AMAG e rilanciata all'inizio di maggio 2020 con il marchio "Ubeequo", ma ora con un proprio parco veicoli e (per il momento) solo in cinque grandi città. I privati che in precedenza avevano condiviso la loro auto tramite Sharoo possono ora essere trasferiti sulla piattaforma P2P 2em. Anche la mobilità elettrica sta acquistando importanza in relazione al carsharing. E-Cargovia è una piattaforma regionale di carsharing per veicoli elettrici nel Canton Argovia, lanciata alla fine del 2019. Sponti-Car sta inoltre ampliando costantemente la propria offerta di e-carsharing, rivolgendosi in particolare alle comunità più piccole che in futuro vorranno essere mobili elettricamente per i viaggi d'affari e consentire alla popolazione di utilizzare il veicolo.
Alla luce di questi rapidi sviluppi, la piattaforma Trafikguide aiuta a non perdere il controllo. Dal suo lancio nel dicembre 2019, numerose offerte sono state registrate, aggiornate o addirittura archiviate.
Altre informazioni
- I fornitori di Carsharing menzionati nel testo: Mobility, Ubeeqo, E-Cargovia, Sponti-Car
- CarSharing in Germania 2020: i fatti più importanti in sintesi (Bundesverband Carsharing, de)
- Piattaforma Trafikguide
- Mobilservice articolo d'attualità sul potenziale della mobilità condivisa nella regione di Lione (maggio 2020)
- Mobilservice articolo d'attualità su Codhality, un sistema di carsharing per le cooperative (marzo 2020)
- Mobilservice articolo d'attualità su Trafikguide (febbraio 2020)
Documenti in tedesco
- Zusammenfassung Mobility Nachhaltigkeitsstudie (Interface, Juni 2020) [PDF, 276.6 KB]
- Medienmitteilung Mobility vom 17.06.2020 zur Nachhaltigkeitsstudie [PDF, 122.6 KB]
- Bundesverband CarSharing: Infografiken CarSharing in Deutschland 2020 [PDF, 377.4 KB]
- Medienmitteilung Sharoo vom 16.03.2020 zur Integration in die AMAG-Gruppe [PDF, 148.2 KB]
- Communiqué de presse Sharoo du 16.03.2020 sur son intégration dans le groupe AMAG [PDF, 148.8 KB]