Walkable: Una piattaforma partecipativa per rendere più sicuri gli spostamenti a piedi
Creato il 05.06.2024
Lavoro, tempo libero o shopping: ogni giorno facciamo uno spostamento o parte di esso a piedi. Quindi chi meglio degli utenti può suggerire miglioramenti alle infrastrutture pedonali?
Con questo approccio partecipativo, la piattaforma walkable.ch è stata lanciata il 15 maggio 2024 a Ecublens da Mobilità pedonale Svizzera e dall'associazione Moveable. Una settimana dopo è stata lanciata a Berna per la Svizzera tedesca. La piattaforma permette di segnalare luoghi poco o per nulla attrezzati per i pedoni, come strade senza marciapiedi, attraversamenti pedonali mancanti o mal posizionati o infrastrutture in cattivo stato. È anche possibile dare un feedback positivo su un progetto di mobilità pedonale di successo.
Walkable è molto facile da usare. Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma, è sufficiente aggiungere un nuovo punto inserendo l'indirizzo e descrivendo il problema in questione. Gli altri utenti di Walkable possono quindi vedere il punto aggiunto, condividerlo e votarlo per dargli maggior peso.
Una volta segnalato un punto problematico, l'autorità locale in cui è ubicato viene informata direttamente, purché sia un partner di Walkable. Le autorità pubbliche competenti possono quindi discutere la questione con la persona che l'ha segnalata. Le autorità locali sono quindi fortemente incoraggiate a diventare membri, in modo da poter indirizzare i progetti prioritari che i loro cittadini desiderano vedere, e fare di più per incoraggiare le persone a camminare. Da parte sua, Mobilità pedonale Svizzera monitorerà gli sviluppi della piattaforma e potrà trasmettere le segnalazioni alle autorità locali. Gli utenti potranno indicare sulla piattaforma quando è stata apportata una modifica.
Quattordici città, per lo più svizzero-tedesche, sono attualmente membri di Walkable. L'adesione costa 900 franchi per 10.000 abitanti all'anno, fino a un massimo di 9.000 franchi.
Nel 2017, Moveable aveva già lanciato la piattaforma Bikeable, che fornisce anch'essa feedback, sia negativi che positivi, ma per le infrastrutture ciclabili. Ad oggi, sono quasi 8.500 i punti individuati, di cui più di 7.000 sono suggerimenti di miglioramento.
Ulteriori informazioni
- Sito web di Walkable
- Sito web di Bikeable
- Comunicato stampa di Mobilità pedonale Svizzera
- Articolo d'attualità Mobilservice "VAIsano: Queste sono le città più pedonali della Svizzera" (luglio 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Incoraggiare gli spostamenti a piedi: con sistemi di wayfinding intuitivi e spazi urbani variegati" (novembre 2019)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Preparare la strada per i pedoni - camminare sotto i riflettori" (giugno 2019)