RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

VAIsano e Prix Velo Città: dove gli spostamenti a piedi e in bicicletta sono particolarmente attrattivi

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta

Creato il 01.06.2022

VAIsano rivela dove i comuni devono intervenire in termini di mobilità pedonale (Illustrazione: VAIsano) VAIsano rivela dove i comuni devono intervenire in termini di mobilità pedonale (Illustrazione: VAIsano)

Quanto sono a misura di pedone le città e i comuni svizzeri? VAIsano, il confronto tra città sulla mobilità pedonale, ha approfondito il tema per la seconda volta. Dopo che nella prima fase sono state valutate città di diverse dimensioni, questa volta l'attenzione è stata posta sulle città di piccole dimensione sui comuni della cintura degli agglomerati. Le tre organizzazioni umverkehR, Mobilità pedonale Svizzera e la Ostschweizer Fachhochschule (Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale) hanno esaminato la mobilità pedonale in modo olistico con tre differenti sottoprogetti: La situazione in loco è stata valutata tramite un sopralluogo. Un'indagine tra la popolazione ha determinato il livello di soddisfazione. Inoltre, il team di progetto ha valutato le attività delle istituzioni per promuovere la mobilità pedonale.

I risultati sono stati pubblicati a metà maggio 2022. Adliswil è risultato il miglior comune nella valutazione delle infrastrutture, Horgen nella pratica della pianificazione e Meyrin nella soddisfazione. Questi tre comuni hanno ricevuto ciascuno una "spazzola d'oro". Questo simboleggia che, sebbene il comune abbia fatto bene, deve continuare a perfezionare la sua pedonalità per eccellere. I responsabili del progetto hanno utilizzato i risultati per ricavare raccomandazioni concrete per migliorare l'accessibilità ai pedoni nei comuni svizzeri e stanno mettendo a disposizione dei comuni gli strumenti sviluppati nell'ambito del progetto VAIsano come toolbox per un ulteriore utilizzo.

Recentemente è stata scelta anche la città più ciclabile della Svizzera: Pro Velo ha assegnato il Prix Velo Città per la quinta volta nel maggio 2022. In un sondaggio condotto a livello nazionale, circa 16.500 ciclisti hanno valutato la ciclabilità del proprio comune. Burgdorf è e rimane la città ciclabile numero uno. La città dell'Emmental ha ottenuto il miglior punteggio nella classifica generale e nella categoria "piccole città". Köniz è la nuova vincitrice nella categoria "città di medie dimensioni" e Winterthur è la grande città più ciclabile della Svizzera, come quattro anni fa. Vale la pena notare che le città di Losanna, Ginevra e Friborgo, nella Svizzera francese, hanno scalato la classifica rispetto all'ultima assegnazione del Prix Velo Città.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese