Mobilità in età avanzata: in viaggio in diversi modi - oggi e in futuro?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 27.10.2021
Entro il 2030, in Svizzera il numero di persone con 65 o più anni salirà a circa 2,1 milioni. L'invecchiamento della popolazione solleva anche nuove domande sulla mobilità, che è centrale per molte attività quotidiane. Essere mobili è fondamentale per l'autonomia, la partecipazione e contribuisce alla qualità della vita.
La popolazione anziana è varia. Motivo sufficiente per saperne di più sulla mobilità delle persone anziane. Questo era l'obiettivo del sondaggio sulla mobilità 65+ avviato da senior-lab nel 2020. Insieme a rundum mobil, esso è stato esteso a tutta la Svizzera. Come viaggiano gli anziani, cosa influenza la loro scelta del mezzo di trasporto e quali sono i loro atteggiamenti verso le tecnologie? Un foglio informativo riassume le risposte. È sia un invito che una sfida a discutere della mobilità in età avanzata. Cosa bisogna fare in una società che invecchia per soddisfare i bisogni di questo gruppo di popolazione in rapida crescita, garantendo al contempo la loro mobilità? La tematica dell'iterazione tra alloggio, mobilità e partecipazione è anche determinante per lo sviluppo di ambienti adatti agli anziani.
Gli anziani svizzeri sono molto attivi e quindi anche mobili. L'indagine sulla mobilità ha confermato l'uso crescente di varie tecnologie. Tuttavia, ci sono degli ostacoli nell'utilizzo. Ed è qui che c'è bisogno di sostegno di vario tipo (informazioni, consigli, corsi). Non sorprende che ci siano differenze regionali. Gli anziani svizzeri di lingua tedesca usano i trasporti pubblici e le biciclette/bici elettriche più della media nazionale. Anche loro contribuiscono al boom delle e-bike e sono molto attivi. Il nuovo servizio pilota "amusebike" ne beneficia. Secondo il motto "pedala e divertiti", i partecipanti conoscono altre persone e apprendendo l'uso sicuro della e-bike durante le escursioni. I prossimi corsi si terranno nella primavera del 2022.
Coloro che hanno una mobilità limitata e non possono più guidare da soli l'auto possono trovare nello scooter elettrico un'alternativa adatta. Tuttavia, ci sono numerosi aspetti da considerare per raggiungere la destinazione in modo affidabile e sicuro con un tale veicolo. Sia l'ATA che il TCS forniscono supporto con aiuti al processo decisionale.
Altre informazioni
- Sito web senior-lab (fr)
- Ufficio di pianificazione e consulenza "rundum mobil" (de)
- Piattaforma "Mobilità in età avanzata", con offerta di corsi in tutta la Svizzera: "essere & rimanere mobile" (Date 2022 seguono)
- Corso e-Bike «amusebike» (de)
- Video della presentazione di Delphine Roulet Schwab nell'ambito della Settimana della mobilità di senior-lab: Mobilité des seniors. Quel enjeux? (16.09.2021, fr)
- Conferenza "Environnements favorables aux aînés : espaces sociaux et d’habitat pour toutes et tous" del 16.11.2021 a Bern (fr/de)
- ATA: Panoramica degli ausili per la mobilità degli anziani
- TCS : "Veicoli elettrici per senior: test, prezzi & sicurezza"
- Articolo d'attualità Mobilservice "La mobilità nella terza età: un tema sempre più importante" (maggio 2019)
Documenti in tedesco
- Faktenblatt "Mobilität der Senioren und Seniorinnen in der Schweiz" (September 2021) [PDF, 1.92 MB]
- Magazin GERONTOLOGIE CH. Praxis + Forschung, Artikel "Zugticket online kaufen? Kein Problem!" (02/2021 [PDF, 1.15 MB]
- VCS: "Ratgeber Elektromobile" (2019) [PDF, 2.96 MB]
Documenti in francese
- Factsheet de synthèse « La mobilité des seniors en Suisse » (septembre 2021) [PDF, 1.92 MB]
- Magazine GERONTOLOGIE CH. Pratique + Recherche, article « Acheter un billet de train en ligne ? Rien de plus facile! » (02/2021) [PDF, 985.8 KB]
- ATE : « Guide des véhicules électriques pour seniors » (2019) [PDF, 2.98 MB]
Documenti in italiano
- Foglio informativo "La mobilità degli anziani in Svizzera" (settembre 2021) [PDF, 1.93 MB]
- ATA: "Guida ai veicoli elettrici" (2019) [PDF, 2.93 MB]