Micromobilità e veicoli elettrici leggeri: l'elettromobilità resa semplice
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 04.10.2023
Nelle città e nei comuni, la micromobilità è in aumento come "nuova" forma di mobilità. Sulle strade circolano sempre più veicoli privati e di condivisione di piccole dimensioni, per lo più a trazione elettrica. Ma cosa si intende effettivamente con il termine "micromobilità"? Non esiste una definizione universale, ma nel senso più ampio del termine, la micromobilità comprende i microveicoli e i veicoli leggeri, sia motorizzati sia non motorizzati, progettati principalmente per il trasporto individuale di passeggeri: dalle biciclette e alle e-bike, agli (e-)monopattini e ai vari oggetti simili a veicoli (segway, monowheels, e-skateboard) fino agli e-scooter e ai veicoli elettrici. Ma soprattutto il termine si riferisce a microveicoli a trazione elettrica o LEV (veicoli elettrici leggeri).
Già in occasione del 12° Webinar di Mobilservice del 13 giugno 2023, il tema della micromobilità è stato approfondito. Nel 2022, uno studio dell'Istituto per la mobilità dell'Università di San Gallo ha analizzato il comportamento nell'utilizzo, i fattori trainanti e gli ostacoli all'utilizzo di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici, cargo bike e ciclomotori elettronici - sia di proprietà privata che tramite un servizio di condivisione - nella città di San Gallo. Nel frattempo, a Riehen, nel cantone di Basilea Città, la FHNW ha accompagnato un test pilota con 25 monopattini elettrici e i cosiddetti punti di riconsegna alle fermate centrali del trasporto pubblico con uno studio sull'uso e l'efficienza economica di tali offerte. A metà settembre 2023, la Conferenza delle città sulla mobilità ha pubblicato uno studio sulla micromobilità elettrica, con l'obiettivo di fornire alle città una panoramica della situazione attuale e di fornire raccomandazioni sulla regolamentazione delle biciclette elettriche e dei monopattini elettrici, in modo da raggiungere meglio gli obiettivi di sostenibilità urbana. Un primo sguardo ai risultati dello studio è stato fornito dall'incontro informativo Forum Bikesharing del 14 settembre 2023 a Winterthur.
Anche il nuovo formato di conferenza "SLEM" nell'ambito della 5a Arena della mobilità svizzera è dedicato alla micromobilità. Il 20 settembre 2023, l'Accademia della mobilità del TCS e SvizzeraEnergia dell'UFE hanno lanciato il 1° Congresso svizzero per la mobilità elettrica leggera, puntando i riflettori sulla mobilità elettrica leggera. Lo spettro degli interventi e delle discussioni ha spaziato dalle possibilità di "downsizing" delle auto elettriche (Microlino e Ari Motors), al potenziale dei cosiddetti veicoli elettrici leggeri LEV per la riduzione delle emissioni di gas serra (-44% secondo lo studio DLR) o alle biciclette elettriche come elemento di svolta nella pianificazione urbana e dei trasporti (progetto faro ETHZ "E-Bike-City"), fino alla micromobilità condivisa, in particolare come integrazione del trasporto pubblico classico - con tutte le sue sfide per le città e i comuni. Per fornire ai comuni uno strumento in tal senso, l'associazione CHACOMO ha recentemente pubblicato la guida "Micromobilità condivisa" per l'integrazione della condivisione di e-bike ed monopattini elettrici nel trasporto urbano.
Al termine del primo SLEM è stato assegnato anche il primo Oscar CHACOM, il premio per i meriti straordinari di comuni, città, cantoni e regioni per la mobilità collaborativa. Il vincitore del 2023 è il Cantone di Basilea Città per l'esemplare promozione del car sharing con 200 posti auto in strade pubbliche e abbonamenti di prova gratuiti per i residenti di Basilea.
Altre informazioni
- Definizioni del termine "micromobilità" da Difu (de), Zukunftsinstitut (de) e da ZEWAY (fr)
- Informazioni sullo studio HSG sull'uso della micromobilità a St.Gallen (de)
- Informazioni sullo studio della Conferenza delle città della mobilità sulla micromobilità nelle città e nei comuni (de/fr)
- Giornata informativa Forum Bikesharing vom 14.09.2023 in Winterthur (fr/de)
- Arena della mobilità 2023: SLEM Congresso svizzero per la mobilità elettrica leggera dal 20.09.2023 a Berna - Programma e Download delle presentazioni (de)
- Progetto Faro "E-Bike-City" del Politecnico di Zurigo (de/en)
- CHACOM Oscar 2023: Notizie di CHACOMO e informazioni nel blog Basilea in movimento (de)
- Documentazione di Mobilservice del Webinar sulla micromobilità (giugno 2023, de/fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice su microveicoli elettrici (aprile 2023)
- Articolo d'attualità Mobilservice su Monopattini elettrici condivisi (marzo 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice su Micromobilità come hype o promessa (novembre 2019)
Documenti in tedesco
- SKM-Studie zu Mikromobilität in Schweizer Städten (September 2023) [PDF, 1.47 MB]
- Präsentation zur SKM-Studie Mikromobilität am Infotreffen Forum Bikesharing 2023 (R. Baumberger & N. Bruchez) [PDF, 1.35 MB]
- HSG-Studie zur Nutzung der Mikromobilität in St. Gallen (Februar 2023) [PDF, 3.03 MB]
- FHNW-Studie zur Begleitung des Pilotversuchs in Riehen (Januar 2023) [PDF, 23.61 MB]
- Leitfaden "Blueprint Shared Micromobility" für Städte und Gemeinden (August 2023) [PDF, 1.48 MB]
- Präsentation SLEM: Einleitung SLEM (J. Beckmann, Mobilitätsakademie) [PDF, 845.4 KB]
- Präsentation SLEM: Studie LEV4Climate (M. Brost, DLR) [PDF, 3.11 MB]
- Präsentation SLEM: Light Shared Mobility in Schweizer Städten und Gemeinden (J. Schmid, CHACOMO) [PDF, 3.36 MB]
- CHACOMO-Medienmitteilung vom 21.09.2023 zur Verleihung des CHACOM-Oscar an den Kanton Basel-Stadt [PDF, 204 KB]
Documenti in francese
- Rapport final de l'étude CVM sur sur la micromobilité dans les villes Suisses (septembre 2023) [PDF, 1.49 MB]
- Présentation forum bikesharing 2023 sur l'étude CVM sur la micromobilité dans les villes (R. Baumberger & N. Bruchez) [PDF, 1.38 MB]
- Guide "Blueprint Shared Micromobility" pour les villes et communes (août 2023) [PDF, 1.48 MB]
- Communiqué de presse CHACOMO du 21.09.2023 sur l'attribution du CHACOM-Oscar au Canton de Bâle-Ville [PDF, 203.5 KB]
Documenti in inglese
- Presentation of the LEV4Climate Study (DLR report 2022) [PDF, 3.16 MB]