Mobility as a Service: un nuovo progetto congiunto tra tre città di lingua tedesca
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.09.2023
Affinché il trasferimento modale abbia successo, il passaggio a modalità di trasporto sostenibili deve essere reso il più semplice possibile per gli utenti. L'obiettivo delle piattaforme di mobilità è quindi quello di incoraggiare l'uso di modalità alternative semplificando la pianificazione degli spostamenti con diversi mezzi di trasporto e il loro uso combinato. Le piattaforme mobility as a service (MaaS) consentono agli utenti di pianificare, prenotare e pagare numerosi mezzi di trasporto attraverso un'unica applicazione.
Dal 2020 al 2023, la città di Zurigo ha testato nell'ambito di un progetto pilota l'applicazione MaaS chiamata "ZüriMobil" come parte della sua strategia Smart City. Nell'applicazione sono stati integrati diversi partner della mobilità: percorsi pedonali e ciclabili, bike sharing, trasporto pubblico, taxi e servizi di car sharing. Inoltre, sono state create delle stazioni ZüriMobil in città per incoraggiare le persone a passare da un mezzo di trasporto all'altro, con alcuni servizi di mobilità situati nelle vicinanze di questi punti specifici. L'esperienza acquisita da questo progetto pilota e da un'altra applicazione MaaS, "yumuv", servirà da base per la futura applicazione MaaS congiunta di Berna, Basilea e Zurigo. Le tre città e le loro aziende di trasporto pubblico intendono collaborare per promuovere la mobilità sostenibile attraverso questa nuova applicazione MaaS, la creazione di stazioni per servizi di mobilità condivisa e offerte per utenti privati e datori di lavoro. In Svizzera, l'applicazione "whim" è stata lanciata nel 2021 per acquistare biglietti per il trasporto pubblico e prenotare monipattini self-service. Tuttavia, il suo servizio è stato sospeso.
Uno studio condotto da due ricercatori dell'Università di Berlino ha identificato sei sfide che le piattaforme MaaS pubbliche devono affrontare nella loro implementazione. C'è, ad esempio, la sfida strategica di far lavorare insieme su un'unica applicazione soggetti con obiettivi e interessi diversi. Altre sfide finanziarie, tecniche, organizzative, sociali e legali complicano l'implementazione di una piattaforma MaaS pubblica. È inoltre importante integrare la piattaforma in una strategia complessiva di mobilità urbana, combinandola con incentivi per modalità di trasporto sostenibili e restrizioni all'uso dell'auto privata, in modo che possa avvenire un trasferimento modale.
Altre informazioni
- Progetto pilota ZüriMobil (de)
- Articolo di ricerca Piattaforme di mobilità multimodale di proprietà pubblica. Sfide sulla via dalla teoria alla pratica (C. Wolking & J. Trölsch, 2023, de/en)
- Documentazione di Webinar Mobilservice sul Mobility as a Service dal 16.11.2021 (con videoregistrazione, de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulle applicazioni MaaS yumuv e whim (marzo 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice Mobility as a Service: le imprese di trasporto in cambiamento (marzo 2018, de/fr)