Women in Mobility Winter School - competenza e responsabilizzazione ad alta concentrazione
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.02.2022
"La mobilità è interconnessa e intrecciata. Ecco perché abbiamo bisogno di più donne per plasmare il futuro della mobilità." Eva Kreienkamp, CEO di Berliner Verkehrsbetriebe, ha chiesto questo nel suo discorso di apertura alla Women in Mobility Winter School. Ha continuato dicendo che l'80% della mobilità oggi è decisa dagli uomini e che questa non può essere la soluzione.
Una migliore visibilità delle donne nel settore della mobilità è anche l'obiettivo di Women in Mobility (WiM), che ha organizzato questa conferenza digitale di due giorni. Si impegnano a far sì che ci siano più donne in posizioni con potere decisionale e nella gestione di progetti, come relatori in conferenze o come esperti nei media specializzati. Il 18 e 19 novembre 2021, più di 400 partecipanti e circa 70 relatori si sono riuniti alla WiM Winter School per discutere le sfide della rivoluzione della mobilità, imparare gli uni dagli altri e crescere individualmente.
Il primo giorno è stato dedicato al tema della mobilità. I partecipanti hanno potuto scegliere la sessione che li interessava maggiormente tra cinque percorsi paralleli. I relatori hanno condiviso esperienze concrete, hanno dato approfondimenti su esempi pratici o progetti di ricerca, o hanno condiviso competenze e metodi con il pubblico. Ogni sessione ha affrontato una domanda specifica. Elisabeth Oberzaucher, per esempio, ha esplorato la questione di come le persone possano essere meglio comprese in modo che la mobilità diventi più sostenibile. Ha invitato non solo ad interrogare le persone, ma anche ad osservarle, perché come ci comportiamo e come pensiamo di comportarci sono due cose diverse. Altre sessioni hanno affrontato temi quali "Come si possono usare i dati per impostare il trasporto on-demand 'correttamente'?" o "Come può la strada diventare un posto dove stare?".
Il discorso chiave del secondo giorno, dedicato alla responsabilizzazione, è stato tenuto da Sigrid Nikutta, CEO di DB Cargo AG. "Lavorate sulla vostra visibilità", ha esortato i partecipanti. Perché per avanzare professionalmente, non servono solo buone prestazioni, ma soprattutto la rete giusta. Ed è proprio qui che la Winter School ha dato un contributo importante: ha riunito gli appassionati di mobilità con sete di conoscenza, indipendentemente dal loro livello d'avanzamento della carriera. Lo scambio vivace e la sensazione di apprezzamento erano notevoli - nonostante lo spazio virtuale.
Per incontrarsi e scambiarsi nello spazio fisico, ci sono i WiM Hubs regionali. Il movimento è attivo soprattutto in Germania, ma dal 2019 c'è un primo hub in Svizzera, a Berna.
Altre informazioni
- Informazioni sulla WiM Winter School del 18. e 19.11.2021 (de)
- "La mobilità ha bisogno delle donne!" Contributo blog alla WiM Winter School del 22.11.2021 (de)
- WiM Hub Bern (de)
- Associazione "Femmes en mouvement" in Francia (fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice inerente la bussola di genere per le pari opportunità (maggio 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla creazione del primo hub „Women in Mobility“ della Svizzera (ottobre 2019)
- Esempio pratico Mobilservice sulla pianificazione degli spazi liberi e dei percorsi pedonali adattati alle esigenze di genere (agosto 2019)