Programma di ricerca SVI "Trasporti del futuro 2060"
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 09.02.2021
Veicoli autonomi, sistemi di trasporto intelligenti, modelli di business digitali: la mobilità è in piena mutazione. Come sta cambiando la mobilità in Svizzera - e cosa significa questo per il sistema dei trasporti nel 2060? Queste domande sono state affrontate da numerosi ricercatori ed esperti nel ambito del programma di ricerca SVI "Trasporti del futuro 2060". Il progetto di ricerca pluriennale è stato recentemente concluso e i risultati sono stati riassunti in un rapporto di sintesi.
In sette progetti distinti, diversi team di ricerca hanno fatto approfondito fattori socio-ecologici quali la demografia, il cambiamento climatico, il cambiamento tecnologico e lo sviluppo spaziale, interrogandosi sulle interazioni con le nuove forme di approvvigionamento, lo sviluppo urbano e la politica dei trasporti. Tre scenari formano un filo conduttore attraverso i vari progetti e illustrano l'impatto potenziale sui trasporti nel 2060. Lo scenario di riferimento si basa sulla continuazione delle tendenze attuali. A questo si contrappongono due scenari dirompenti: Uno presuppone un uso decisamente individuale dei veicoli autonomi, mentre l'altro si basa su una rivoluzione dei servizi di mobilità collettiva (tra cui il ridesharing,
Il trasporto merci sotterraneo Cargo Sous Terrain o Hyperloop). Secondo un'analisi del modello del traffico, le prestazioni di trasporto crescono in tutti gli scenari rispetto ad oggi. Solo un forte uso collettivo permette di ridurre le prestazioni chilometriche rispetto ad oggi.
I risultati del programma di ricerca "Trasporti del futuro 2060" creano una esaustiva base di discussione per chiedersi dove vogliamo andare come società e come possiamo plasmare attivamente il futuro della mobilità?
Cinque comuni del programma Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni (MOMOSO) di Svizzeraenergia se ne stanno attualmente occupando. Approcci innovativi alla mobilità sostenibile nei Comuni vengono così sviluppati e testati in processi aperti ad ogni risultato.
Le opportunità generate dalla digitalizzazione sono anche al centro del nuovo numero tematico della rivista di Metron "Von digitalen Städten und Dörfern" (Delle città e dei villaggi digitali). In sette articoli disponibili online, gli autori riflettono su quando, come, in quale forma e fino a che punto ha senso l'uso di dati e strumenti digitali nella pianificazione quotidiana. Essi sostengono che i dati liberamente accessibili e le rispettive visualizzazioni creano nuove basi decisionali per una diversa partecipazione dei cittadini. D'altro canto, la tendenza verso applicazioni intelligenti richiede sempre una discussione su quale sviluppo territoriale e della mobilità sia auspicabile.
Altre informazioni
- "Trasporti del futuro 2060" sul sito web dell'USTRA
- Dossier tematico della rivista di Metron nr. 36 (de): "Delle città e dei villaggi digitali" (2020)
- Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni (Comuni MOMOSO) di SvizzeraEnergia
- Articolo d'attualità Mobilservice "Flotte autonome come opportunità di transizione della mobilità" (marzo 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Journée d'étude SES 2018 : Mobilité d'avenir - Le report modal commence dans la tête" (ottobre 2018, fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Transformer sa conception de la mobilité pour anticiper l'avenir" (ottobre 2017, fr/de)
Documenti in tedesco
- Verkehr der Zukunft 2060: Synthesebericht (September 2020) [PDF, 3.58 MB]