Booster della mobilità condivisa: novità con esempi di buone pratiche
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 04.11.2024
Dove si trovano esempi di servizi di mobilità condivisa gestiti con successo? E quali approcci si sono dimostrati efficaci nell'introduzione di tali servizi? Gli interessati possono ora trovare le risposte a queste e altre domande sul sito web del programma "Shared Mobility Booster". Gli "esempi di buone pratiche" pubblicati finora spaziano dai parcheggi per il carpooling nelle stazioni ferroviarie a un progetto pilota di bike sharing free-floating e a campagne di promozione della mobilità condivisa.
La nuova rassegna di esempi di successo di mobilità condivisa vuole essere una fonte di informazione e ispirazione e mettere in evidenza i progetti di successo. Un altro obiettivo è quello di promuovere lo scambio di competenze e la creazione di reti tra i comuni nel campo della mobilità condivisa, presentando esempi di buone pratiche.
Il progetto "Sharehausen" della città di Sciaffusa è uno di questi esempi di buone pratiche che viene descritto sulla piattaforma e che intende incoraggiare altri a emularlo. Nella sua strategia Smart City, la città ha inserito il principio guida "Schaffhausen abilita le offerte di condivisione nel trasporto urbano". Con il progetto "Sharehausen" ha dato seguito a un'azione concreta. Sulla base di un'analisi del potenziale e di un concorso di idee, nel 2023 è stato progettato un servizio di condivisione che copre l'intera area cittadina e comprende tre operazioni pilota: Un'offerta di condivisione di monopattini elettrici basata sulle stazioni, furgoni condivisi a propulsione elettrica (Smargos) e un'offerta contingente per un abbonamento annuale gratuito al car-sharing con Mobility. Tutti i progetti pilota sono stati organizzati in modo flessibile e sono stati possibili continui aggiustamenti. I monopattini elettrici hanno avuto un grande successo. I 200 monopattini elettrici (e 20 biciclette elettriche) sono distribuiti in circa 70 punti della città. Rendono più attraenti gli spostamenti con i mezzi pubblici, ma sono anche un'offerta gradita ai visitatori della città. Di conseguenza, è stato organizzato un concorso pubblico per introdurre il regolare esercizio.
Oltre a presentare esempi di buone pratiche, il "Booster della mobilità condivisa" offre alle città e ai comuni una panoramica del mercato svizzero della mobilità condivisa dal maggio 2024, uno strumento di analisi per identificare il potenziale di sviluppo e un'assistenza per l'implementazione dei servizi di mobilità condivisa. Il servizio è sostenuto da SvizzeraEnergia e dai Cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra e Zurigo ed è realizzato in collaborazione con l'Alleanza svizzera per la mobilità collaborativa CHACOMO. CHACOMO organizza inoltre regolarmente il "Salone della mobilità condivisa" (SAMOSA) per offrire uno spazio di discussione e incontro sulla mobilità condivisa. Il prossimo evento si terrà l'11 dicembre 2024, durante il quale verrà assegnato anche l'Oscar CHACOM di quest'anno.
Ulteriori informazioni
- Shared Mobility Booster: Best Practices (fr/de)
- Sito web del progetto Sharehausen (de)
- Sharehausen sul sito web di finanziamento del progetto di SvizzeraEnergia
- Salone della Mobilità Condivisa (SAMOSA) dell'11. 12.2024 sul tema "La mobilità condivisa nella pianificazione e nella politica della mobilità comunale" (de)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul Shared Mobility Booster (maggio 2024)
- Articolo d'attualità di Mobilservice su Smargo (luglio 2022)
- Webinar di Mobilservice sulla Mobilità condivisa: documentazione e registrazione video (marzo 2024)