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Schindler Supply Chain Europe SA – Succursale Locarno

Locarno e Quartino (TI)

Creato il 28.11.2019

La succursale di Locarno della Schindler Supply Chain Europe SA (foto: Schindler) La succursale di Locarno della Schindler Supply Chain Europe SA (foto: Schindler)

Sensibile al tema della sostenibilità, Schindler Supply Chain Europe SA – Succursale di Locarno (di seguito Schindler SA Locarno) ha attuato diversi Piani di mobilità aziendale per le diverse sedi che ha in Ticino. L’obiettivo era la regolamentazione dei posteggi aziendali e lo sviluppo di valide alternative per i collaboratori sul percorso casa-lavoro. Sono state prese misure per la gestione dei parcheggi, per la promozione dei trasporti pubblici e della mobilità lenta e anche delle navette interaziendali.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Schindler SA è un’azienda conosciuta a livello internazionale attiva da più di 140 anni nel settore degli ascensori e delle scale mobili. La sede principale di Schindler Supply Chain Europe SA si trova a Ebikon (LU), ma ha sedi in tutta la Svizzera e diverse anche in Ticino. Nelle sedi di Schindler SA Locarno con sedi a Locarno e Quartino c’è il settore di sviluppo e produzione.

Sede / contesto

La sede di Locarno si trova in un quartiere abbastanza centrale della Città, dove hanno sede anche altre aziende di media dimensione. La stazione FFS di Locarno-Murato si trova a circa 1 km dall’azienda. La sede di Quartino è invece più piccola e si trova in una zona industriale periferica del comune di Gambarogno. Schindler conta nel locarnese circa 500 collaboratori di cui la maggior parte lavora nella sede di Locarno.

TL

La connessione alla rete ciclabile è molto buona per la sede di Locarno, sufficiente per quella di Quartino. Inoltre, il locarnese dispone di una rete del bike sharing ben sviluppata e utilizzata anche dai collaboratori delle aziende.

TP

La sede di Locarno si trova a 1 km dalla stazione di Locarno-Muralto, mentre la sede di Quartino si trova in una zona industriale non collegata in maniera ottimale con i mezzi pubblici (bus con cadenza oraria).

TMP

Schindler SA Locarno si trova in zone abbastanza trafficate, soprattutto a Quartino. La sede di Locarno non ha posteggi e si fa capo ad una convenzione con la Città per utilizzare posteggi pubblici. La sede di Quartino ha una maggiore disponibilità di parcheggi.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione della gestione della mobilità pendolare presso Schindler SA Locarno:

  • Insufficienza del numero di posteggi pro capite
  • Insufficienti collegamenti di trasporto pubblico per i collaboratori

Misure

Stato: 2019

Sistema di gestione della mobilità

Dal 2012 Schindler SA Locarno ha sviluppato un proprio Piano di mobilità aziendale che viene aggiornato di anno in anno.

  • Procedimento:
    (1) Analisi condizioni quadro
    (2) Analisi della situazione di mobilità in azienda
    (3) Disponibilità/Qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta
    (4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa
    (5) Implementazione graduale delle misure.
  • Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità (80%).
  • Lo sviluppo di misure è avvenuto internamente nei primi anni (promozione trasporto pubblico) e successivamente con il supporto di una società esterna e del suo servizio MobAlt per la gestione della navetta interaziendale.
  • All’interno di Schindler SA Locarno, la comunicazione è avvenuta tramite campagne “top-down”. Anche con il coinvolgimento di una società esterna si è organizzata una campagna con volantini, infopoint e presentazioni e con il supporto dell’App MobAlt.
  • Sito esterno per la gestione della mobilità e regolari infopoint sulle misure di mobilità, gestiti tramite presenza in azienda, concorsi e volantini informativi.
  • Collaborazione con la Città di Locarno, il Comune di Gambarogno e il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
  • Obiettivo entro il 2022: 50% dei collaboratori che si reca al lavoro tramite soluzioni di mobilità alternativa.

Schindler SA Locarno si è impegnata dall’inizio per attuare il Piano di mobilità aziendale, decidendo di mettere a disposizione gratuitamente la navetta per la stazione di Cadenazzo. Nel corso del 2020 si valuteranno altre misure quali una gestione attiva dei posteggi in collaborazione con la Città di Locarno, eventuali ulteriori collaborazioni per navette o furgoncini interaziendali transfrontalieri.

Misure strutturali

  • Realizzazione di una postazione di bike sharing presso la sede di Locarno (Misure attuate)
  • Messa a disposizione di una navetta interaziendale di collegamento tra la stazione di Cadenazzo e la sede di Quartino con 4 corse di andata e 3 di ritorno in coincidenza con i treni FFS sia verso Bellinzona/Lugano che verso Locarno. La navetta è stata realizzata in collaborazione con altre due aziende e il Comune di Gambarogno (Misure attuate)
  • Gestione dei parcheggi con introduzione di tariffe di posteggio (Misure attuate)
  • Messa a disposizione di posteggi per il carpooling (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Messa a disposizione di abbonamenti gratuiti del bike sharing per i collaboratori (Misure attuate)
  • Navetta interaziendale tra la stazione di Cadenazzo e l’area industriale di Quartino-Luserte gratuita per i collaboratori. (Misure attuate)
  • Contributo annuale da parte dell’azienda sugli abbonamenti per il trasporto pubblico (Misure attuate)
  • Introduzione di un sistema di gestione dei posteggi con dei ticket a favore del carpooling, in condivisione con la Città di Locarno (Misure attuate)
  • Promozione della mobilità sostenibile tramite giornate informative, presentazioni e infopoint, utilizzando l’App MobAlt, integratore di soluzioni di mobilità alternativa. (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Campagne di comunicazione per incoraggiare i collaboratori a provare le misure proposte e la navetta interaziendale di Quartino. (Misure attuate)
  • Accesso all’App MobAlt per visualizzare le alternative di mobilità (Navette, Trasporto pubblico, P+R, Car pooling, E-Bike) (Misure attuate)
  • Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa; informazione tramite e-mail, poster e volantini. (Misure attuate)
  • Sito web sulla mobilità: www.centralemobilita.ch (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • 10% dei collaboratori utilizza i trasporti pubblici per giungere al lavoro
  • 10% dei collaboratori si sposta con la mobilità lenta
  • 15% dei collaboratori condivide l’auto per il tragitto casa-lavoro con i colleghi
  • 1% dei collaboratori utilizza navette interaziendali
  • Nel 2019 quasi il 40% dei collaboratori utilizzano mezzi di mobilità alternativa

Ambiente

Con le misure implementate nel corso degli ultimi anni si è ridotto il numero di automobili e le emissioni da loro prodotte in maniera importante.

Finanze

Gli importanti costi delle alternative messe a disposizione sono finanziate dall’azienda.

Società

Le misure adottate per promuovere l'uso di navette, car pooling, trasporti pubblici e mobilità lenta, sono ben accolte dai dipendenti. Le restrizioni d'accesso al parcheggio e l’introduzione delle tariffe di pagamento hanno creato qualche perplessità iniziale ma poi è stata accolta positivamente in virtu’ del fatto che contemporaneamente sono state portate avanti altre misure in favore della mobilita’ aziendale.

Efficienza del progetto

Il progetto di gestione della mobilità aziendale ha permesso di ridurre in maniera importante la dipendenza dall’automobile dei collaboratori sul percorso casa-lavoro. L’utilizzo di posteggi sul totale dei collaboratori è stato ridotto almeno del 20%.

Esperienze

Fattori del successo

  • Maggiore offerta di mezzi per il tragitto casa - lavoro (bike sharing, navette)
  • Introduzione di diversi incentivi monetari
  • Coincidenza con le misure proposte e le necessità dei collaboratori
  • Supporto da parte dei dirigenti e dei consulenti esterni delle misure proposte

Fattori di ostacolo

  • Molti dipendenti abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico
  • Mancanza di posteggi P+R

Altre informazioni

Questo esempio aziendale si basa sugli esempi dello studio SVI 2004/045 „Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit“ (2008). L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili grazie al sostegno di SvizzeraEnergia (2019).

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