Genèveroule: un servizio di biciclette self-service innovativo e sociale
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 29.08.2019
A Ginevra, le piste ciclabili sono più spesso utilizzate dagli scooter che dalle biciclette self-service. La città e il cantone non sono mai riusciti a creare una rete pubblica di biciclette self-service. Tuttavia, non è per mancanza di tentativi, dal momento che negli ultimi dieci anni circa sono stati fatti diversi tentativi di istituire un tale servizio. Purtroppo, nessuno di loro ha avuto successo.
Il primo progetto di noleggio di biciclette self-service nella città di Ginevra è stato lanciato nel 2007. È fallito a causa di una controversia con le società di cartelloni pubblicitari. Nel 2013 la consigliera di Stato Michèle Künzler ha proposto un progetto cantonale finanziato con fondi pubblici, che all'epoca era stato respinto dalla maggioranza di destra. Nel 2015 l'azienda privata Intermobility SA ha lanciato in diversi comuni del cantone il concetto di biciclette self-service senza stazioni. Le biciclette sono liberamente depositate in spazi pubblici, il che non è di gradimento delle autorità pubbliche. Questi ultimi preferiscono supervisionare il processo lanciando, alla fine del 2015, una gara d'appalto per la concessione di una rete di biciclette self-service di pubblico dominio per la città di Ginevra e altri cinque comuni.
Le cose poi vanno male, poiché Intermobility SA contesta la legalità dell'approccio e si oppone legalmente. Dopo diversi anni di procedimenti, nel dicembre 2018 il Tribunale federale si è pronunciato a favore di Intermobility SA: le autorità pubbliche avrebbero dovuto indire una gara d'appalto per l'aggiudicazione di un mercato, non una concessione. Le autorità sperano ora di lanciare tale bando di gara nel 2020.
Fortunatamente per i ginevrini, esiste un'alternativa grazie a Genèveroule. È un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la promozione della bicicletta e il reinserimento socio-professionale. In uno dei tre portici dell'associazione è possibile noleggiare una bicicletta tutto l'anno, dove è anche possibile far riparare la propria bicicletta.
Soprattutto, da aprile a ottobre, l'associazione gestisce anche tredici siti sparsi per la città e il cantone. Durante il giorno è possibile noleggiare gratuitamente una bicicletta per quattro ore. A volte sono disponibili anche biciclette elettriche. Una bicicletta può essere prenotata anche online.
Da quest'anno è anche possibile utilizzare un'applicazione mobile per il prestito. Utilizzando l'applicazione Donkey Republic, che offre questo tipo di servizio in diverse città europee, è possibile aprire la serratura elettronica di una delle biciclette disponibili. Questo permette un prestito in qualsiasi momento della giornata. In attesa di un'offerta pubblica, Ginevra consente ai ginevrini di avere un moderno servizio di bike sharing per una parte dell'anno.
Altre informazioni
- Il sito web di Genèveroule (fr/en)
- Orari e luoghi di prestito di Genèveroule (fr/en)
- La Mobileapp Donkey Republic (fr/en/de)
- L'offerta Velospot a Ginevra (fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul Bikesharing in cammino (luglio 2017, fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul tema I sistemi di bike sharing svizzeri decollano davvero nel 2018. (giugno 2018, fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul tema Crescita continua delle reti PubliBike a Zurigo e Berna (giugno 2019)