Parcheggi per biciclette attrattivi favoriscono l'uso della bicicletta
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.11.2022
All'inizio di ottobre 2022 ha aperto i battenti la velostazione presso la stazione di Bulle: è la prima velostazione del Cantone di Friburgo e offre spazio per 250 biciclette. Dalla velostazione si raggiunge direttamente la Voie Verte, che collega la stazione alla zona industriale di Planchy-Nord. Questo collegamento pedonale e ciclabile, lungo 1,6 chilometri, è stato inaugurato insieme alla velostazione durante una festa per la popolazione.
Con la nuova legge sulle piste ciclabili, i Cantoni e i Comuni hanno l'obbligo di pianificare collegamenti ciclabili coerenti, diretti, sicuri e attraenti tra punti di origine e di destinazione importanti, come le fermate dei trasporti pubblici, i luoghi di lavoro, le zone residenziali o le strutture per il tempo libero. Tuttavia, la legge sulle piste ciclabili non richiede solo collegamenti ciclabili, ma anche parcheggi per biciclette e infrastrutture simili, come ha spiegato Urs Walter, specialista del traffico ciclabile presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA), durante un workshop in occasione dell'incontro informativo sulle velostazioni. Questo evento si è svolto l'8 settembre 2022 a Basilea ed è stato dedicato a vari aspetti del parcheggio delle biciclette. La sicurezza oggettiva e soggettiva è stata un argomento tanto importante quanto le ubicazioni ideali per le stazioni di biciclette (urbane) o le possibilità di finanziamento per i parcheggi per biciclette in Svizzera.
Simon Prenner ha presentato il "Masterplan Veloparking" che la città di Aarau ha sviluppato con il supporto di Büro für Mobilität AG. Questo piano direttore è una misura del concetto di bicicletta della città di Aarau ed è dedicato ai parcheggi per biciclette in spazi pubblici e semipubblici. Con l'obiettivo di creare un inventario, l'utilizzo e la qualità dei parcheggi per biciclette in oltre 60 località sono stati registrati con uno strumento di georeferenziazione che permette di determinare il potenziale di miglioramento. Il team di progetto ha anche stimato la domanda a lungo termine di parcheggi per biciclette e ha formulato raccomandazioni su come la città di Aarau possa soddisfare la crescente domanda di parcheggi per biciclette. È stata inoltre prestata particolare attenzione alle esigenze specifiche degli utenti di e-bike e delle persone con un veicolo speciale (cargo bike, rimorchio, ecc.). Il masterplan è stato adottato dal consiglio comunale con effetto vincolante per le autorità. Per ciascuna delle misure è stato definito un ufficio comunale responsabile ed è stato conferito il relativo mandato di attuazione. Questo per garantire che il masterplan abbia effetto e contribuisca a far sì che Aarau diventi una città ciclabile, migliorando le infrastrutture di parcheggio per le biciclette entro il 2030.
Altre informationi
- Informazioni sull'apertura della nuova velostazione di Bulle (fr)
- Incontro informativo del Forum Velostazioni dell'8.09.2022 a Basilea: Documentazione (de/fr)
- Informazioni sul Masterplan Parcheggi biciclette sul sito della Città di Aarau (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Una spinta all'innovazione per i sistemi di parcheggio delle biciclette in Svizzera" (giugno 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull'incontro informativo 2020 dei Forum Velostazioni e Bikesharing (dicembre 2020)
- Esempio pratico Mobilservice sul tema percorso urbano verde (agosto 2018, de/fr)
Documenti in tedesco
- Stadt Aarau: Masterplan Veloparkierung (Oktober 2022) [PDF, 5.89 MB]
- Präsentation „Veloabstellplätze im Veloweggesetz “ (U. Walter) [PDF, 920.2 KB]
- Präsentation „Masterplan Veloparkierung Aarau“ (S. Prenner) [PDF, 1.81 MB]