RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Quartieri da 10 minuti e aree di insediamento che promuovono l'attività fisica

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • Lavoro

Creato il 12.02.2025

Il concetto di quartiere da 10 minuti combina la pianificazione del territorio e dei trasporti (Illustrazione: www.10-minuten-nachbarschaften.ch) Il concetto di quartiere da 10 minuti combina la pianificazione del territorio e dei trasporti (Illustrazione: www.10-minuten-nachbarschaften.ch)

Dal 2014, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo sta trasformando la capitale francese. In una città che per decenni è stata dominata dalle automobili, sta facendo spazio a piste ciclabili, parchi e passeggiate. Promette di trasformare Parigi in una città da 15 minuti. Tutti i luoghi della vita quotidiana dovranno essere raggiungibili in un massimo di 15 minuti a piedi o in bicicletta. Anche altre città europee stanno perseguendo questo concetto, tra cui Copenaghen, Vienna, Berlino e Amburgo.

In Svizzera, Sibylle Wälty promuove il concetto di quartieri da 10 minuti. Ha studiato la pianificazione territoriale sostenibile come parte della sua tesi di laurea al Politecnico di Zurigo. Nei quartieri da 10 minuti, la maggior parte delle cose di cui si ha bisogno nella vita di tutti i giorni può essere raggiunta a piedi in 10 minuti, e ancora più velocemente in bicicletta. Una densità adeguata è importante per le città. I quartieri da 10 minuti prevedono una densità di 10.000 abitanti per un raggio di 500 metri e idealmente 5.000 posti di lavoro. Il rapporto ideale tra residenti e dipendenti è quindi di 2:1, cosa che oggi non avviene in molte città. L'obiettivo dei quartieri di 10 minuti è quello di utilizzare il territorio in modo economico, promuovere la mobilità attiva e ridurre le emissioni di CO2.

Il Cantone di Basilea Città ha recentemente presentato una mozione che chiede al governo cantonale di prendere in considerazione la modifica del piano regolatore per consentire un maggior numero di quartieri da 10 minuti. Il concetto ha riscosso interesse anche in altre città e comuni. Una mostra itinerante invita il pubblico ad approfondire le tematiche relative ai quartieri di 10 minuti. La prossima tappa della mostra itinerante è dal 3 al 17 marzo 2025, con una passeggiata in città a Oberwetzikon il 5 marzo 2025. L'OUVEMA dedicherà la prossima serie di eventi al tema “Rendere le città attraenti per la mobilità attiva”; tra febbraio e maggio 2025 si terranno presentazioni sulla città di 15 minuti, sui superblocchi e sui quartieri di 10 minuti.

I quartieri da 10 minuti offrono anche sinergie con le aree urbane sportive e favorevoli all'esercizio fisico. Cerema ha recentemente pubblicato una pubblicazione con numerosi esempi pratici di progettazione attiva negli spazi pubblici. L'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (ARE) promuove progetti per aree urbane favorevoli allo sport e al movimento come uno dei sei temi prioritari nell'ambito dei progetti modello. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 giugno 2025.

Ulteriori informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese