Servizi di trasporto pubblico complementari per persone con disabilità motorie
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 07.02.2024
Molte persone con mobilità limitata non possono utilizzare i trasporti pubblici o possono farlo solo in misura ridotta. Per poter partecipare alla vita pubblica, le persone colpite dipendono da servizi di trasporto pubblico complementari. Tuttavia, il servizio è spesso limitato e costoso per le persone coinvolte. Uno studio pubblicato di recente dalla ZHAW ha analizzato il modo in cui le persone colpite percepiscono queste
queste limitazioni. A tal fine, sono stati condotti colloqui di gruppo e un'indagine quantitativa sulle persone toccate in tutte le parti della Svizzera. Il team di ricerca ha inoltre elaborato una panoramica delle basi legali per la mobilità complementare nei trasporti pubblici in Svizzera. Da questa analisi è emerso che l'ubicazione dei servizi di trasporto pubblico complementare non è chiara e quindi non è chiara la responsabilità della Confederazione e dei cantoni. In particolare, i servizi di trasporto pubblico complementare non sono coperti dalla Legge sui disabili (LDis). Per questo motivo, gli autori dello studio propongono di includere i servizi di trasporto pubblico complementare per le persone con disabilità nel campo di applicazione della Legge sui disabili, di integrarli nel trasporto pubblico in una forma adeguata e di coordinare i servizi in tutta la Svizzera.
Finché questi miglioramenti non diventeranno realtà a livello nazionale, le persone con disabilità motorie dipendono dalle iniziative locali, spesso basate anche sul volontariato. Un esempio di successo è il servizio FahrFlex di Horw (LU). Nel 2021 è stato lanciato un progetto pilota congiunto tra la casa per anziani Kirchfeld, la Spitex di Horw e il centro diurno Pilatusblick con il supporto della società di consulenza Trafiko per organizzare congiuntamente il trasporto di persone con limitazioni permanenti o temporanee della mobilità. In precedenza, ogni organizzazione svolgeva il servizio di trasporto separatamente, per telefono, con i propri veicoli e i propri autisti. Con FahrFlex, i viaggi - ad esempio per andare dal medico - sono offerti in modo più efficiente e con l'ausilio di supporti digitali. Il servizio è stato trasferito in modalità operativa e sta diventando sempre più popolare. Il numero di viaggi all'anno è aumentato costantemente dal 2021, con ben 3.600 viaggi nel 2023. Oggi, circa 20 autisti volontari sono coinvolti nell'associazione. Alcuni di loro guidano veicoli privati, mentre l'associazione possiede tre veicoli per il trasporto di sedie a rotelle, due dei quali sono elettrici. Per soddisfare la crescente domanda, è in corso una raccolta di fondi tramite crowdfunding per l'acquisto di un'altra auto per il trasporto di sedie a rotelle.
Altre informazioni
- Mobilità equa grazie ai servizi di trasporto pubblico complementari? Informazioni sul progetto di ricerca ZHAW (de)
- FahrFlex: il servizio di guida sanitaria flessibile a Horw (LU) (de)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sull'adeguamento delle stazioni ferroviarie alle esigenze delle persone a mobilità ridotta (luglio 2022)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sulla guida UTP alle fermate degli autobus senza barriere (agosto 2019)
Documenti in tedesco
- Schlussbericht ZHAW-Projekt "Gleichberechtige Mobilität dank ÖV-ergänzender Fahrdienste?" (E. Gantschnig et al. 2023) [PDF, 2.58 MB]
- Projektflyer zum Projekt "Mehr Gleichberechtigung bei der Mobilität dank Fahr-Diensten?" (ZHAW 2023) [PDF, 374.8 KB]
- Schlussbericht "FahrFlex. Flexibler Fahrdienst für Gesundheitsorganisationen" (Trafiko 2022) [PDF, 8.8 MB]
- Flyer "FahrFlex. Digitaler flexibler Gesundheitsfahrdienst" (2022) [PDF, 374.8 KB]
- FahrFlex - Viel mehr als ein reiner Fahrdienst (Artikel in Blickpunkt, Januar 2024) [PDF, 323.3 KB]
- Betriebsstatistik FahrFlex (Dezember 2023) [PDF, 901.9 KB]