RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Retrospettiva del 6° Salone della mobilità 2019 a Berna

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 29.03.2019

Protocollo grafico del focus pomeridiano Protocollo grafico del focus pomeridiano "Mobility Management" (Foto: Michel Studer ha disegnato in diretta al Salone della Mobilità 2019)

Dopo il successo degli eventi passati questi ultimi anni, il 21 marzo 2019 SvizzeraEnergia per i Comuni la Città dell'energia oro di Berna hanno ospitato il 6° Salone della mobilità al PROGR di Berna. Più di 130 esperti provenienti da tutta la Svizzera hanno colto l'occasione per scambiare idee su soluzioni creative ed esempi convincenti nei due settori principali della "logistica delle merci" e del "mobility management". Lasciatevi ispirare anche dopo l'evento: Tutti i discorsi plenari sono disponibili come webcast "live" in parole e immagini cosi come le presentazioni e gli abstract dei workshop di DeepDiveSession, che sono liberamente disponibili sul sito web della conferenza.

Il tema della mattinata era "Rendere efficiente il trasporto merci". La visione "Logistica urbana intelligente 2050" presentata come risultato del Programma Nazionale di Ricerca NRP71 ha fornito un buon quadro di riferimento. Lo studio dimostra che una logistica urbana efficiente dal punto di vista energetico e priva di CO2 è raggiungibile e fattibile se le condizioni quadro sono create con incentivi e normative adeguate e se il potenziale delle nuove tecnologie è utilizzato in modo intelligente. Un piano d'azione è stato utilizzato per sviluppare raccomandazioni e strumenti concreti per il settore pubblico e gli operatori logistici. Il Cantone di Basilea Città con il suo innovativo concetto di trasporto merci può essere considerato esemplare. L'elemento centrale è la realizzazione del "City Hub" a Basilea-Wolf, in particolare per ottimizzare la logistica del trasporto merci urbano nell'ultimo miglio. Domande sull'"ultimo miglio" sono state anche il tema principale di altri input e workshop (E-Cargo-Bikes, PostLogistics, progetto ILMA+).

Sotto il titolo "Rafforzare e ancorare la gestione della mobilità", il tradizionale tema principale del Salone della Mobilità del pomeriggio era al centro dell'attenzione. Nell'ambito dell'attuale politica energetica e climatica, l'Ufficio federale dell'energia ha individuato un importante settore d'intervento prioritario nel settore della mobilità, che dovrebbe riflettersi nel proseguimento del programma SvizzeraEnergia dopo il 2020. SvizzeraEnergia offre consulenza gratuita alle aziende e alle amministrazioni fino alla fine del 2019. Un esempio impressionante è quello della Svizzera orientale: il gruppo SFS di Heerbrugg attribuisce grande importanza alla gestione operativa della mobilità. Oltre al miglioramento delle infrastrutture per le biciclette e al sistema di incentivazione "EcoPoints", la campagna e-bike è particolarmente accattivante: oltre 1.000 dipendenti hanno beneficiato di uno sconto del 50% sull'acquisto di una bicicletta elettrica grazie a SFS. L'esperienza di mobilidée nella Svizzera occidentale dimostra che l'osservazione di intere aree economiche - vale a dire al di là della singola azienda - apre un grande potenziale per la gestione della mobilità, in particolare per la condivisione e la messa in comune di offerte, bus navetta, gestione dei parcheggi e campagne di comunicazione.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese