RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Camminare a due passi da casa: uno sguardo alla giornata di studio organizzata da Mobilità pedonale Svizzera

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 04.07.2024

Spazio pubblico locale: una passeggiata lungo le banchine di Ouchy a Losanna (foto: Mobilité piétonne Suisse) Spazio pubblico locale: una passeggiata lungo le banchine di Ouchy a Losanna (foto: Mobilité piétonne Suisse)

La Giornata di studio sulla mobilità pedonale in Svizzera, organizzata quest'anno in collaborazione con Sentieri Svizzeri, si è tenuta a Soletta il 19 giugno 2024. Diamo uno sguardo ai momenti salienti delle presentazioni e dei consueti Walkshop.

Con la crescente necessità di aree ricreative locali, è essenziale che queste siano accessibili a piedi attraverso percorsi quotidiani e/o per il tempo libero. Ma come si può ottenere questo risultato? Ladina Koeppel, dell'Università professionale della Svizzera orientale, ha condiviso i risultati di uno studio sulle esigenze degli utenti, basato su nove tipi di utenti e tredici tipi di spazi ricreativi. Un risultato è universale: è essenziale progettare i percorsi di accesso a queste aree ricreative locali tenendo conto dei cambiamenti climatici (ombra, posti a sedere, verde, punti d'acqua).

Questi percorsi di accesso possono assumere la forma di assi verdi. Il Cantone di Ginevra ha presentato il suo approccio allo sviluppo di nuovi assi verdi. L'obiettivo è fornire uno spazio pubblico lineare inclusivo che incentivi l'interazione sociale e soddisfi le diverse esigenze degli utenti, riducendo al contempo i conflitti con i ciclisti grazie a una drastica riduzione delle velocità. La raccolta di opinioni da parte di diversi profili di utenti dell'asse verde esistente ci ha permesso di comprendere meglio la diversità delle esigenze. Infine, tutti questi elementi devono essere integrati nella pianificazione urbana, come dimostra l'esempio del piano regolatore del percorso pedonale Rontal nel Cantone di Lucerna.

Tra le altre cose, è stata sottolineata la necessità di pianificare anelli pedonali per rispondere meglio alle esigenze di spostamento, di aggiornare alcuni percorsi di Sentieri Svizzeri in modo che passino nel cuore delle località e di rendere i nostri spostamenti quotidiani a piedi fonti di emozioni paragonabili alle più belle escursioni in montagna, grazie a una pianificazione proattiva.

Ulteriori informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese