AMIGO: progetto Interreg per una mobilità sana ed ecologico
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 30.06.2021
I programmi di gestione della salute sul lavoro fanno parte dell'offerta standard di molte aziende e amministrazioni. Oltre alle cure preventive professionali, questo include anche attività sportive come ad esempio un centro fitness interno. Tuttavia, i programmi salutari esistenti difficilmente prendono in considerazione la promozione della mobilità attiva nel tragitto verso il lavoro, anche se questa soluzione sembra scontata per promuovere l'attività fisica.
È qui che entra in gioco il progetto Interreg "AMIGO" (Integrating Active Personal Mobility into Health Programmes of Organisations) nella regione transfrontaliera del Lago di Costanza (A, CH, D, FL). Approcci scientifici al cambiamento comportamentale come il "Nudging" (incitamento dolce) o i "Decision Prompts" (cartelli/poster incitativi in luoghi strategici per decidere a favore di un comportamento sano) sperimentano la loro prova pratica nel progetto AMIGO. In un periodo di tre anni (2019-2022), le misure per la mobilità attiva dei pendolari saranno sviluppate, testate sotto forma di esperimenti in nove aziende pilota impegnate e analizzate successivamente. L'obiettivo è quello di motivare i pendolari a scegliere di andare a piedi e in bicicletta, in autobus e in treno, nonché in car pooling, anche per motivi di benessere. Un comitato consultivo composto da esperti in ricerca sulla salute, gestione della mobilità ed economia comportamentale fornisce un supporto scientifico.
Il 24 giugno 2021 si è svolto il simposio internazionale AMIGO "Initiating change: Verso una mobilità ecologica e sana" a Hard (vicino a Bregenz). Rinomati esperti del campo della psicologia ambientale e della salute pubblica hanno parlato e fornito approfondimenti sullo stato delle conoscenze scientifiche sul progetto: dall'interazione tra cambiamento climatico, salute e mobilità, l'influenza delle norme sociali sul comportamento individuale e la promozione di un comportamento socialmente desiderabile, alle intuizioni sulla motivazione per un comportamento più sano e la promozione della bicicletta, nonché la comunicazione mirata e convincente per il cambiamento del comportamento.
Il tema della transizione della mobilità e in particolare il progetto AMIGO erano presenti anche al Congresso digitale sull'energia di San Gallo il 2 giugno 2021. Nella sessione mobilità, che si è tenuta in formato televisivo, anche Martin Reis dell'Istituto dell'Energia del Vorarlberg, responsabile del progetto, ha detto la sua in un'intervista.
Altre informazioni
- Comunicato stampa del Land Vorarlberg del 24 giugno 2021 sul simposio AMIGO (de)
- Energieinstitut Vorarlberg: progetto Interreg AMIGO - mobilità attiva dei pendolari (de)
- 8° Congresso virtuale sull'Energia del 2 giugno 2021: Sessione 1 mobilità (con link al film, de)
- Articolo d'attualità Mobilservice: promuovere la salute e l'attività fisica attraverso la mobilità attiva (settembre 2019)
- Articolo d'attualità Mobilservice: come la pianificazione urbana e delle infrastrutture influenzano la salute (marzo 2020)
Documenti in tedesco
- Programm der AMIGO-Fachtagung vom 24. Juni 2021 in Hard (A) [PDF, 1.38 MB]