VeloLab: uno strumento didattico digitale per promuovere la bicicletta tra i giovani
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.06.2022
È veloce, pratica, flessibile, salutare, silenziosa, non crea ingorghi, occupa poco spazio ed è ecologica: la bicicletta è spesso descritta come il mezzo di trasporto del futuro. Ma gli studi dimostrano che i giovani di oggi viaggiano meno spesso in bicicletta rispetto al passato.
Diverse iniziative e offerte mirano quindi a promuovere l'uso della bicicletta tra i bambini e i giovani. Ad esempio, VeloLab: lo strumento didattico digitale è stato lanciato nel maggio 2022 e mira a far conoscere agli alunni del I e II livello secondario l'uso regolare della bicicletta nella vita quotidiana. VeloLab è composto da quattro lezioni progettate in modo interattivo su quattro temi della bicicletta come mezzo di trasporto, della sicurezza stradale, della salute e delle riparazioni e contiene video, testi, informazioni per gli insegnanti e un diario di apprendimento per gli alunni con input per la sperimentazione e la pratica ludica. VeloLab è stato sviluppato da IDEE 21 e LerNetz e sostenuto dall'Ufficio federale dell'energia e dal Fondo per la sicurezza stradale.
I singoli insegnanti possono fare della bicicletta un argomento delle loro lezioni. Oltre a VeloLab, sulla piattaforma scuola+bici si possono trovare numerose altre offerte e risorse. Nell'aprile 2022, il tema mensile di mobilesport.ch è stato "Bicicletta - lezioni di formazione". Anche intere scuole possono essere coinvolte nella promozione della bicicletta. L'Alleanza Scuola + Bici ha recentemente pubblicato la guida "Come rendere la vostra scuola a misura di bicicletta". Contiene suggerimenti su come farlo in modo semplice e passo dopo passo.
Anche diverse città e comuni sostengono la mobilità attiva di bambini e ragazzi. La città di Wil, ad esempio, ha adattato la campagna sugli spostamenti scolastici "Posso farlo! Camminerò!" della città di Baden. Anche la promozione della bicicletta tra i bambini è una misura importante della Velo-Offensive bernese. A metà maggio 2022, la città di Berna ha lanciato un progetto pilota e ha aperto un servizio di noleggio biciclette per bambini. Le famiglie possono noleggiare una bicicletta per diversi mesi presso un punto di incontro per bambini. Per la fase pilota sono disponibili circa 20 biciclette e ruote per bambini di alta qualità. Dopo un anno di attività pilota, la città di Berna trarrà un bilancio e valuterà l'estensione del servizio ad altre località.
Altre informazioni
- VeloLab: Uno strumento didattico digitale per promuovere la bicicletta tra i giovani (fr/de)
- scuola+bici: La piattaforma d'informazione per più bici a scuola
- Comunicato stampa della Città di Berna del 13.05.2022 in merito all'inaugurazione del noleggio di biciclette per bambini(de)
- Città di Wil: Campagna percorso casa-scuola per i bambini della scuola dell'infanzia di Wil (settembre 2021, de)
- Esempio pratico Mobilservice "La mobilità come tema di lezione a scuola" (gennaio 2022, de/fr)
- Documentazione Webinar Mobilservice sul tema sicurezza sul percorso casa-scuola (novembre 2020, de)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Studio sull'uso e l'immagine della bicicletta tra i giovani" (ottobre 2021)
Documenti in tedesco
- Leitfaden "So wird Ihre Schule velofreundlich" (schule+velo) [PDF, 3.61 MB]
- Velofahren - Unterricht gestalten. Monatsthema mobilesport.ch (BASPO, April 2022) [PDF, 1.8 MB]
Documenti in francese
- Guide pour une école adaptée aux vélos (école+vélo) [PDF, 3.64 MB]
- Rouler à vélo - concevoir l'enseignement. Thème du mois mobilesport.ch (OFSPO, avril 2022) [PDF, 2.24 MB]