RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Fermate dell'autobus senza barriere : Nuova guida UTP

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • TP

Creato il 31.08.2019

Fermate dell'autobus senza ostacoli: I veicoli, l'infrastruttura e il funzionamento devono essere coordinati tra loro (Foto: Trasporti pubblici di Zurigo). Fermate dell'autobus senza ostacoli: I veicoli, l'infrastruttura e il funzionamento devono essere coordinati tra loro (Foto: Trasporti pubblici di Zurigo).

Quanto devono essere alti i bordi dell'autobus in modo che tutti possano salire a bordo senza ostacoli? A quali punti occorre prestare particolare attenzione nell'attuazione dei progetti? Come devono essere progettate le fermate degli autobus per soddisfare i requisiti della legge sulle pari opportunità per le persone disabili? L'Unione dei trasporti pubblici (UTP) ha recentemente pubblicato una guida sulle fermate senza barriere, che fornisce risposte a queste e ad altre domande.

La legge sull'uguaglianza dei disabili, in vigore dal 2004, mira a garantire che le persone con disabilità possano partecipare alla vita sociale. Il trasporto pubblico è un fattore chiave. Mentre i requisiti sono già ampiamente soddisfatti nel trasporto ferroviario, l'attuazione della legge sul trasporto in autobus è molto più impegnativa. Per quanto riguarda i veicoli, sono stati fatti grandi progressi con il passaggio agli autobus a pianale ribassato in molti punti. Per varie ragioni, tuttavia, l'adattamento sul lato della strada è impegnativo e meno fattibile. La responsabilità per la riprogettazione delle fermate degli autobus spetta ai Cantoni e ai Comuni.

Con le nuove direttive, l'UTP intende sostenere i suoi membri, nonché i Cantoni e i Comuni nell'adempimento dei requisiti della legge sull'uguaglianza dei disabili. Il documento fornisce una panoramica delle basi giuridiche e delle norme strutturali e operative per fermate senza barriere. Nella realizzazione di fermate senza barriere è necessario tenere conto di diversi punti critici, come la distanza tra le fermate e le curve, la forma e il materiale dei cordoli, i sistemi di porte dei veicoli utilizzati e gli aspetti operativi. La direttiva documenta le esperienze di operatori, cantoni e comuni che hanno già realizzato fermate senza barriere. Le raccomandazioni sulla procedura e il chiarimento delle responsabilità completano la guida.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese