RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Pullman della neve - ora anche in Svizzera francese sulla neve senz'auto

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Tempo libero
  • TP

Creato il 09.02.2021

Pullman della neve sul percorso Couvet - Le Couvent (Foto: zvg) Pullman della neve sul percorso Couvet - Le Couvent (Foto: zvg)

Dall'inverno 2018/19, il pullman della neve permette di allacciare zone che prima erano inaccessibili con i mezzi pubblici. Questo dà agli scialpinisti e ad altri appassionati di sport invernarli un'alternativa allo spostamento in auto. Quest'inverno il servizio è stato esteso a 11 regioni e per la prima volta sono incluse anche due percorsi nella Svizzera francese. In Val-de-Travers, nel cantone di Neuchâtel, due nuovi servizi permettono di raggiungere comprensori di sci di fondo tra il conosciuto Creux du Van e lo Chasseron, nonché a Les Cernets (dove ci sono anche piste per le racchette da neve). Anche nella Svizzera tedesca quest'anno sono stati aggiunti nuovi servizi: il passo dello Julier, con la sua vasta gamma di offerte per lo sciescursionimo, è ora accessibile anche dall'Engadina (da Silvaplana) e nell'Oberland zurighese lo snow tour bus da Wetzikon dà accesso alla pista di sci di fondo di Bäretswil da Wappenswil e alle escursioni invernali da Ghöch.

Nella sua prima stagione 2018/2019, il pullman della neve è stato utilizzato da circa 300 persone nelle sei regioni pilota. La domanda è aumentata lo scorso inverno nonostante le condizioni di neve piuttosto scarse, anche se le operazioni hanno dovuto essere sospese all'inizio della stagione dello sciescursionismo a metà marzo a causa della pandemia di Covid-19. Non è ancora chiaro come il Coronavirus influenzerà la stagione invernale 2020/21. Quello che è certo è che nel 2021 la fase di lancio sostenuta dalla Confederazione tramite l'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO terminerà. Pertanto, al termine della stagione i risultati saranno valutati e ci sarà da definire una sostenibilità finanziaria a lungo termine.

Le escursioni invernali con le racchette da neve e a piedi richiedono oltre a questi servizi anche delle infrastrutture in loco. Per sostenere standard di qualità uniformi in termini di sicurezza e comfort, l'Ufficio federale delle strade, Sentieri Svizzeri, la Fondazione SvizzeraMobile, l'UPI e Svizzera Turismo 2020 hanno pubblicato una guida che fornisce un aiuto pratico per la pianificazione, la segnaletica e la gestione dei sentieri escursionistici invernali e dei percorsi con racchette da neve. Poiché alcune persone incorrono in incidenti durante le escursioni con le racchette da neve ogni inverno, l'UPI ha anche pubblicato lo scorso anno una guida con consigli sul comportamento e l'equipaggiamento, riassumendo i punti più importanti sulla sicurezza durante le escursioni con le racchette da neve in un breve video.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese